In ogni stagione, il tuo soggiorno sarà indimenticabile.
Vieni a scoprire il nostro mare dai fondali unici, i nostri sentieri e panorami mozzafiato, castelli, cittadine e città ricchi di fascino e storia, natura incontaminata e tutte le altre meraviglie del nostro territorio.La Baia di Sistiana
Godi ogni momento della tua vacanza, raggiungendo le principali spiagge in pochi minuti, anche a piedi.
La Baia, incastonata nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino, dal tipico mare cristallino e il fondale roccioso, mette a disposizione due stabilimenti: Caravella e Castelreggio.
Qualsiasi sia la tua scelta, troverai sia zone di spiaggia libera che stabilimenti attrezzati, svariati bar, ristoranti e numerose attività di svago.
Le Ginestre
Inaugurata nell’estate del 1960, questa preziosa e antica insenatura dalla bellezza quasi selvaggia è una delle spiagge più apprezzate di Trieste: una fila di capanni in legno e lastroni di roccia che si tuffano in mare, ciottoli bianchi e profumati cespugli di piante che le danno il nome.
La Riserva Naturale delle Falesie di Duino
La Riserva, caratterizzata da alte e ripide costiere calcaree affacciate sul mare Adriatico, offre una ricca biodiversità, con vegetazione di tipo mediterraneo e balcanico, tra cui spicca la pineta di pino nero d’Austria.
Il Sentiero Rilke
Il Sentiero Rilke si sviluppa lungo la costa, su un tracciato panoramico a picco sul mare. Ha inizio a Sistiana, all’altezza dell’Infopoint, e termina al Castello di Duino.
Deve il suo nome al poeta Rainer Maria Rilke, che, ospite al castello di Duino, venne ispirato per i primi versi delle sue Elegie Duinesi proprio durante una passeggiata avvenuta sul questo percorso scenografico.
Le Risorgive del Timavo
Nel vicino paese di San Giovanni di Duino, il fiume Timavo ricompare dopo oltre 80 km di percorso sotterraneo, per sfociare finalmente in mare.
È un luogo ricco di storia: qui comincia infatti un percorso tematico tra trincee e grotte della Prima Guerra Mondiale.
Il Monte Ermada
Immerso nella natura del Carso triestina, il Museo all’aperto del Monte Ermada permette di scoprire la linea difensiva austro-ungarica fortificata nel 1916.
Accompagnati da esperti, ci si può addentrare nelle tante caverne naturali adattate per l’uso di guerra e capaci di contenere centinaia di soldati, oppure nelle ancor più numerose caverne-ricovero scavate nelle trincee e nelle doline.
Trieste
Capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, questa città dall’anima mitteleuropea affascina per il suo intreccio di culture, i suoi caffè storici, l’arte e le piazze.
La sua Piazza Unità d’Italia è la più grande in Europa affacciata sul mare.
scopri di più: turismo FVG – Trieste
scopri di più: Discover Trieste
Castello di Duino
Costruito al di sopra di un avamposto romano e dimora dei Principi Torre e Tasso, è composto da un rigoglioso parco, dal castello nuovo e dalle vecchie rovine, ancora oggi estremamente suggestive e ispiratrici di numerose romantiche leggende.
Un esempio è quella della Dama Bianca, figura femminile avvolta da un velo, evocata da una grande roccia particolarmente candida e levigata a picco sul mare.
Castello di Miramare
Sulla punta del promontorio di Grignano, il castello gode di una posizione panoramica per eccellenza.
Costruito fra il 1856 e 1860 per volere dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, è una lussuosa dimora nobiliare conservata con i suoi arredi originali, circondata da un ampio parco arricchito da diverse specie di alberi con origine extra europea, importati dall’arciduca stesso durante il corso dei suoi numerosi viaggi.
scopri di più: Miramare Beni Culturali
scopri di più: turismo FVG – Castello di Miramare
Trekking
Il Carso è conosciuto per i suoi splendidi itinerari turistici capaci di condurci sempre verso nuovi scorci.
Puoi goderti sentieri panoramici, parchi, palestre di roccia, castellieri e riserve.
Escursioni in Bici
La tua avventura su due ruote inizia a Sistiana, a pochi km dall’hotel.
La rete di percorsi su piste forestali e sentieri percorribili in mountain bike è ampia e spesso ricca di panorami mozzafiato.
Alpe Adria Trail
L’Alpe-Adria-Trail è un itinerario in 43 tappe, per un totale di 750 km, che collega la Carinzia, la Slovenia e il Friuli-Venezia Giulia: conduce dai piedi dello Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia, per poi terminare a Muggia (TS).
Il percorso ha dislivelli minimi e si può compiere in entrambe le direzioni. Lungo la via si trova almeno un punto di ristoro rinomato per la sua cucina.
La cultura enogastronomica
La cucina tipica triestina e della sua provincia è influenzata principalmente da sapori sloveni, austriaci, veneti e friulani. Grazie alla conformazione del territorio, ricco di grotte, si è sviluppata la produzione di differenti formaggi stagionati nel sottosuolo. Tra i vini caratteristici vi sono la Vitovska e il Terrano, a cui è stata dedicata una strada che, da Opicina a Sistiana, conduce nelle principali località di produzione vinicola.
Le Osmize
Tradizionali punti di ritrovo e di ristoro disseminati tra i paesini dell’altopiano carsico, si tratta di case private o cantine, dove è possibile consumare ed acquistare prodotti tipici, quali vini, affettati, formaggi e uova. Il nome deriva dallo sloveno “osem”, ossia “otto”, come i giorni che originariamente l’imperatrice Maria Teresa d’Austria aveva concesso ai contadini del Carso per vendere i propri prodotti. Questa consuetudine perdura tutt’oggi, mantenendo vivo lo spirito di condivisione da sempre incarnato dagli abitanti locali.
Le nostre attività
Per procedere alla prenotazione della tua attività preferita, inviaci una mail allegando il relativo form compilato.
E se vorrai scoprire ulteriori esperienze, una volta qui troverai tante altre proposte entusiasmanti!
ESCURSIONI GUIDATE
DI NORDIC WALKING